mercoledì 28 marzo 2012

Budino al cioccolato - Dieta Dukan

Eh già, si può fare anche il budino al cioccolato.
Il cacao magro Dukan costa un pochettino, è vero, ma usandone poco alla volta riuscite a farvelo durare un po' e secondo me fa davvero la differanza. Maschera molto il sapore "chimico" del dolcificante, la qual cosa non potrebbe rendermi più felice perché è un sapore che proprio non sopporto.
E dato che siamo in piena primavera, perché non fare dei mini budini a forma di apina, coccinella, farfalla, fiorellino? (Non è che non ho niente di meglio da fare, è che se avete gli stampini ci vuole un attimo ;-) )


Budino al cioccolato

fase crociera     fase consolidamento     fase stabilizzazione

Ingredienti:

500 ml di latte scremato
2 cucchiai di cacao magro Dukan
15-20 gocce di dolcificante liquido
1 cucchiaio abbondante di maizena
2 tuorli

Procedimento:

In una ciotola sbattete per qualche minuto i tuorli col dolcificante. Poi aggiungete la maizena e amalgamate bene.
Nel frattempo, in un pentolino mettete il cacao, versate il latte poco alla volta e mescolate in modo da non formare grumi (come quando fate la cioccolata calda insomma; sigh, che buona! ;-P). Mette sul fuoco a scaldare, senza far raggiungere il bollore.
Quando il latte è appena tiepido mettetene un mestolino nella ciotola coi tuorli, e mescolate per diluire il tutto. Quando il latte è pronto, versatelo nella ciotola, mescolate velocemente, riportate tutto sul fuoco e vedrete che in pochi secondi il composto si addensa.
A questo punto versate il budino nei bicchieri, o negli stampini, e mettete in frigorifero almeno per due ore.

3 commenti:

  1. Riconosco gli stampini!! :)
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii!!! Sono i vostri!! :-))))) Tenerissimi.. Aspettavo di mettere su Facebook una ricetta un pochino più decente per farvi vedere che li uso :D

      Elimina

Se la ricetta vi è piaciuta, commentate che mi fa piacere! :-)